L’immagine vestita della Madonna del Rosario di Montalbano Jonico
E' esposta in ottobre, nel mese dedicato alla recita del santo rosario, sull'altare maggiore della Chiesa di Santa Maria dell'Episcopio a Montalbano Jonico (MT), l'immagine della Madonna del Rosario.
Le linee rotonde del volto, gli occhi in pasta vitrea, i lobi delle orecchie forati per consentire l'utilizzo di orecchini veri, la cascata di boccoli biondi della parrucca che ricadono abbondantemente sulle spalle, le dimensioni (165 cm di altezza) e l'abito di stoffa ricamato con un ricco ma delicato motivo a fiorellini e foglioline, rendono questa Madonna piuttosto realistica.
Questa immagine appartiene ad un genere di scultura che, introdotto nel Settecento dalla Spagna, ottiene una larga e fortunata diffusione perché accoglie l'abitudine che i fedeli hanno, fin dal Medioevo, di cingere e adornare le immagini a tuttotondo di Maria, in occasione della sua festa, con tuniche e mantelli di stoffa pregiata. Questo genere è definito con il nome di "Madonne da vestire" che indica da un lato il fatto che raffigura solitamente Maria, dall'altro che la vestizione non è più una fase accessoria ma è prevista già nella progettazione del manufatto.
Per
saperne di più di questa statua e delle altre custodite nella Chiesa di Santa Maria dell'Episcopio a Montalbano Jonico, contattatemi:
alessia_grieco@tiscali.it

Commenti
Posta un commento